TOP

I segreti della macelleria: i “Prontocuoci”

Debutta oggi su carnisotenibili.it la rubrica in collaborazione con l’Accademia di Macelleria Italiana (AMI). Tredici video, insieme al patron di AMI Enrico Conti ed al suo giovane collaboratore Damiano, dedicati alla professione del macellaio. Si comincia con i “Prontocuoci” e la loro preparazione. Una guida indispensabile, utile al professionista e all’amante non solo della carne, ma della cucina in generale. Per districarsi fra marinati, impanati, grandi arrosti, spiedini e macinati.

“Saper riconoscere i tipi di carne, distinguere i tagli nobili da quelli meno nobili, ma non per questo meno buoni, imparare come utilizzarli, è importante sia per chi ogni giorno fa la spesa e sia per chi sceglie di intraprendere il mestiere del macellaio professionista”- spiega Enrico Conti coordinatore dell’AMI- “È con questo intento che abbiamo lavorato a questa serie di video tutorial, creando un prodotto unico nel suo genere che racconti il mondo delle carni a pubblici differenti e valorizzi il sapere di un mestiere fondamentale che cambia al passo con i tempi”.

In linea con la mission dell’Accademia, la nuova serie ha l’obiettivo di valorizzare un grande mestiere della tradizione italiana. Attraverso i video realizzati in esclusiva per Carni Sostenibili tutti potranno apprendere i trucchi e il sapere di una professione antica che oggi si rinnova grazie a nuove tecniche e a una maggiore valorizzazione dei tagli per evitare sprechi. Un percorso dedicato a trasmettere competenze a chi vuole avvicinarsi a una professione in pieno ricambio generazionale che oggi può offrire uno sbocco lavorativo a tanti giovani, ma non solo. La nuova rubrica è dedicata anche a gourmet e appassionati di food che vogliono apprendere i segreti di moderne preparazioni a base di carne.

Tutti i video per riconoscere i tagli e valorizzarli al meglio saranno disponibili sul sito di Carni Sostenibili. Dal disosso di pollo, tacchino e lombo suino si passa alla fiorentina e alle bistecche all’italiana; dalla descrizione dei diversi tipi di carne e tessuti, alla preparazione di prontocuoci e ricette adatte al periodo natalizio, passando per i diversi tipi di hamburger. Nei video tutorial che una volta al mese verranno pubblicati saranno svelati i principali segreti che stanno dietro al bancone della macelleria.

“Fra i fornitori dei nostri cibi quotidiani, il macellaio ha sempre ricoperto un posto particolare per varie ragioni – sottolinea il professor Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili – La prima è relativa al rapporto di fiducia che instauriamo con lui (o lei) in quanto affidiamo alla sua competenza e onestà le informazioni sui tagli che scegliamo di acquistare. La seconda è il transito di responsabilità sulla sicurezza delle carni presenti al banco. La terza è la richiesta di consulenza sulle modalità di cottura o di preparazione di  particolari specie, soprattutto quelle meno consuete al consumo, e di tagli. La quarta è la complicità che si crea con il nostro macellaio di fiducia il quale, entrando in possesso del nostro taglio preferito, lo conserva e ci avvisa di passare a ritirarlo”. E, conclude Pulina: “fra i bottegai, categoria da proteggere per salvaguardare il piacere del “foraging” quotidiano e assicurarci il miglior paniere disponibile di alimenti, il macellaio è un punto di riferimento tanto che quelli più bravi fanno parte dei benefit di quartiere e la loro frequentazione è un patrimonio delle famiglie che vi abitano”.

I video saranno pubblicati una volta al mese da ottobre 2019 a novembre 2020 e saranno disponibili online su www.www.carnisostenibili.it  e sui canali social di Carni Sostenibili, oltre che su sito e profili social dell’AMI.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.