TOP

Il Prof. Pulina resta fra gli scienziati più autorevoli del mondo

Il Professor Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili, è stato incluso per il secondo anno consecutivo e insieme a due suoi allievi ora colleghi nell’importante lista mondiale “World’s Top 2% Scientists List”.

Siamo lieti di annunciare che, per il secondo anno consecutivo il Professor Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili è stato incluso, insieme a due suoi allievi ora colleghi, nell’importante lista mondiale “World’s Top 2% Scientists List”. La graduatoria include gli autori più citati nelle pubblicazioni scientifiche ed è un prestigioso riconoscimento che misura il successo di uno studioso.

Il database è pubblicamente disponibile con oltre 100.000 top-scientist, con dati relativi alla carriera aggiornati alla fine del 2020. Questi forniscono informazioni standardizzate su vari parametri indicatori di successo, quali ad esempio l’h-index oppure il co-authorship adjusted hm-index, metriche a livello di autore che misurano la produttività, gli articoli più citati, il numero di citazioni e l’impatto di queste nelle pubblicazioni e nelle riviste scientifiche.

Il riconoscimento è comune a 63 “animal scientist” italiani, pari al 18% di quelli attivi nel nostro Paese. Un dato nove volte superiore alla media mondiale, a conferma dell’eccellenza della Scuola zootecnica italiana, della sua associazione scientifica ASPA e del suo giornale Italian Journal of Animal Science.

Ciò significa che il nostro sistema zootecnico è all’avanguardia, non solo per la qualità indubbia delle produzioni, ma anche per la ricerca e il trasferimento tecnologico a cui partecipano collettivamente Università, Istituzioni di Ricerca, imprese di produzione e di trasformazione.

Facciamo i nostri migliori complimenti al presidente della nostra Associazione, Giuseppe Pulina, per questo notevole e meritato risultato, alla base del successo di Carni Sostenibili.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.