TOP
libro sostenibiltà carni

“Carni e salumi: le nuove frontiere della sostenibilità”

“Carni e salumi: le nuove frontiere della sostenibilità”. Si intitola così il nuovo rapporto sulla sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia, edito da Franco Angeli. Da domani in libreria.

“Carni e salumi: le nuove frontiere della sostenibilità”. Si intitola così il nuovo rapporto sulla sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia, edito dalla casa editrice Franco Angeli con il contributo di Carni Sostenibili. Il volume, che verrà presentato l’8 giugno a Roma e sarà disponibile online ed in tutte le librerie da mercoledì 31 maggio 2023, rappresenta la revisione ampliata ed aggiornata dell’ultimo studio interdisciplinare pubblicato nel 2018 per descrivere i “5 volti” della sostenibilità delle carni: la nutrizione, gli impatti ambientali, l’economia circolare applicata agli allevamenti e all’industria, la sicurezza alimentare e il benessere animale, gli aspetti economici delle filiere e la lotta allo spreco del cibo.

Questo nuovo testo include tutti gli aggiornamenti per approfondire le importanti novità scientifiche e tecnologiche emerse più di recente. L’8 giugno sarà un’occasione di incontro per presentare il libro con i suoi autori, Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista, Ettore Capri, professore di Chimica Agraria all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Giuseppe Pulina, professore di Etica e Sostenibilità degli Allevamenti all’Università di Sassari. Parteciperanno anche Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia e Andrea Bertaglio, giornalista e scrittore, moderatore dell’evento. 

Al centro dell’incontro le grandi sfide della sostenibilità e dell’innovazione che interessano il settore zootecnico per produrre di più con meno risorse”, in modo più “sostenibile”, efficiente, con attenzione all’ambiente e al benessere degli animali. Un momento importante non solo di confronto, ma anche un’opportunità per illustrare i nuovi argomenti affrontati nel volume, come le nuove modalità di calcolo più accurate degli impatti ambientali, la preservazione delle biodiversità, il ruolo degli allevamenti nella transizione ecologica, le nuove opportunità della bioeconomia e dell’economia circolare, oltre alle novità dal mondo scientifico sui temi della nutrizione e della salute. 

Un libro da non perdere, insomma! Da domani in tutte le migliori librerie. 

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.